FRENO ELETTROMAGNETICO DI STAZIONAMENTO AD AZIONE NEGATIVA DC
CON COPPIA DI FRENATA ED INGOMBRO RIDOTTI
Le peculiarità di questo tipo di freno sono:
- Frenata morbida e progressiva esercitata dalle molle su di una sola superficie frenante, nonchè da una massa in movimento maggiore dovuta alla ventola di raffreddamento del motore, realizzata in ghisa che è parte integrante del freno.
- Ingombro ridotto grazie alla sua compattezza dovuta anche all’utilizzo di componenti comuni tra freno e motore.
- Silenziosità di funzionamento grazie all’assenza di parti libere durante la rotazione.
L'azione frenante è generata dalla spinta delle molle. La coppia di frenatura, ottenuta per attrito, è così disponibile a freno non alimentato, quindi anche in caso di mancanza della rete, ecco perché detto ad azione negativa.
Il freno viene sbloccato dall'azione elettromagnetica della bobina a corrente continua, viene normalmente alimentato a corrente alternata monofase trasformata mediante un raddrizzatore presente nella scatola morsetti del motore.
A seconda delle richieste possiamo predisporre l'alimentazione del freno contestualmente al motore o separatamente, ed essere interrotta anche dopo l'alimentatore così da eliminarne la sua inerzia elettrica ed ottenere dei tempi di intervento più brevi, tuttavia sono disponibili raddrizzatori “rapidi” per ottenere tempi di chiusura ed apertura del freno brevi, anche se questo è alimentato contestualmente al motore .
Le bobine standard hanno una tensione di alimentazione di 100V DC o 173V DC, con l’alimentatore-raddrizzatore montato possono essere alimentate rispettivamente a 230V AC o 400V AC monofase. A richiesta sono disponibili altre tensioni.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
DENOMINAZIONE COMPONENTI
- ELETTROMAGNETE
- ANCORA MOBILE CON FERODO
- MOLLA DI COPPIA
- VENTOLA
- MOLLA DI PRECARICO
- VITI DI FISSAGGIO
- GHIERA DI FISSAGGIO E REGOLAZIONE