FRENO ELETTROMAGNETICO AD AZIONE POSITIVA DC
Le peculiarità di questo tipo di freno sono:
- Frenata esercitata dall’attrazione magnetica, quindi a freno alimentato.
- Assenza di alimentazione durante la rotazione.
- Elevatissime coppie frenanti disponibili a basse velocità di rotazione.
A freno non alimentato l’albero del motore è in condizione di girare liberamente, al contrario di tutti i tipi ad azione negativa.
L'azione frenante è generata dall’attrazione magnetica della bobina che attrae verso di se l’ancora rotante solidale all’albero motore. La coppia di frenatura ottenuta per attrito, è così possibile solo a freno alimentato, ecco perché detto ad azione positiva, quindi non adatto come freno di sicurezza.
A seconda delle richieste possiamo fornire o meno il raddrizzatore, vista la caratteristica del freno (positivo), la sua alimentazione è comunque sempre separata dal motore.
Le bobine standard hanno una tensione di alimentazione di 200V DC, normalmente in questa serie non viene montato l’alimentatore-raddrizzatore ma a richiesta sono disponibili varie soluzioni e tensioni diverse.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
DENOMINAZIONE PARTI
- ELETTROMAGNETE
- ANCORA MOBILE
- MOZZO
- GRANO DI REGOLAZIONE TRAFERRO
- MOLLA DI RITENUTA ANCORA
- ANELLO DI FRIZIONE