Tipo P

FRENO ELETTROMAGNETICO AD AZIONE POSITIVA DC

Le peculiarità di questo tipo di freno sono:

  • Frenata esercitata dall’attrazione magnetica, quindi a freno alimentato.
  • Assenza di alimentazione durante la rotazione.
  • Elevatissime coppie frenanti disponibili a basse velocità di rotazione.

A freno non alimentato l’albero del motore è in condizione di girare liberamente, al contrario di tutti i tipi ad azione negativa.

L'azione frenante è generata dall’attrazione magnetica della bobina che attrae verso di se l’ancora rotante solidale all’albero motore. La coppia di frenatura ottenuta per attrito, è così possibile solo a freno alimentato, ecco perché detto ad azione positiva, quindi non adatto come freno di sicurezza.

A seconda delle richieste possiamo fornire o meno il raddrizzatore, vista la caratteristica del freno (positivo), la sua alimentazione è comunque sempre separata dal motore.

Le bobine standard hanno una tensione di alimentazione di 200V DC, normalmente in questa serie non viene montato l’alimentatore-raddrizzatore ma a richiesta sono disponibili varie soluzioni e tensioni diverse.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Dettaglio serie p

DENOMINAZIONE PARTI

  1. ELETTROMAGNETE
  2. ANCORA MOBILE
  3. MOZZO
  4. GRANO DI REGOLAZIONE TRAFERRO
  5. MOLLA DI RITENUTA ANCORA
  6. ANELLO DI FRIZIONE