FRENO ELETTRMAGNETICO DI SICUREZZA AD AZIONE NEGATIVA DC
Le peculiarità di questo tipo di freno sono:
- Elevato grado di sicurezza, garantita dalla frenata a mezzo molle.
- Buona coppia frenante data da due superfici di contatto.
- Semplicità di montaggio e traferro preregolato rendono questo prodotto particolarmente interessante e competitivo.
- Nessuna necessità di regolazioni del traferro successive.
- Possibilità di montare la leva di sblocco manuale.
- Discreta silenziosità di funzionamento.
L'azione frenante è generata dalla spinta delle molle. La coppia di frenatura, ottenuta per attrito, è così disponibile a freno non alimentato, quindi anche in caso di mancanza della rete, ecco perché detto ad azione negativa.
Il freno viene sbloccato dall'azione elettromagnetica della bobina a corrente continua, ma viene normalmente alimentato a corrente alternata monofase trasformata in corrente continua mediante un raddrizzatore presente nella scatola morsetti del motore.
A seconda delle richieste possiamo predisporre l'alimentazione del freno contestualmente al motore o separatamente, ed essere interrotta anche dopo l'alimentatore così da eliminarne la sua inerzia elettrica ed ottenere dei tempi di intervento più rapidi.
Le bobine standard hanno una tensione di alimentazione di 205V DC; a seconda della scelta del raddrizzatore, questo può essere alimentato a 230V AC o 400V AC monofase, sempre con uscita alla bobina di 205V DC. A richiesta sono disponibili altre tensioni es. 24V DC.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
DENOMINAZIONE PARTI
- ANCORA MOBILE
- MOLLE DI COPPIA
- ROTORE CON FERODO
- MOZZO
- ELETTROMAGNETE
- VITI DI FISSAGGIO
- BUSSOLE DETERMINAZIONE TRAFERRO
- LEVA DI SBLOCCO MANUALE
- LAMINA DI FRENATURA