Tipo AC

FRENO ELETTROMAGNETICO DI SICUREZZA AD AZIONE NEGATIVA AC

Le peculiarità di questo tipo di freno sono:

  • Elevato grado di sicurezza, garantita dalla frenata a mezzo molle.
  • Alimentazione diretta in corrente alternata senza la necessità di raddrizzatore, quindi maggior affidabilità.
  • Minore inerzia magnetica per una maggiore rapidità di intervento.
  • Elevata coppia frenante con possibilità di regolazione.
  • Struttura robusta per garantire elevate coppie frenanti.
  • Valore di traferro regolabile.
  • Possibilità di montare la leva di sblocco manuale (su richiesta).
  • Capacita di effettuare un maggior numero di interventi ora.

L'azione frenante è generata dalla spinta delle molle. La coppia di frenatura, ottenuta per attrito, è così disponibile a freno non alimentato, quindi anche in caso di mancanza della rete, ecco perché detto ad azione negativa. Il freno viene sbloccato dall'azione elettromagnetica delle bobine a corrente alternata.

A seconda della richiesta possiamo predisporre l'alimentazione del freno contestualmente al motore o separatamente.

Le bobine standard hanno una tensione di alimentazione che a seconda del loro collegamento, triangolo o stella possono essere alimentate rispettivamente a 230 o 400V AC trifase. A richiesta sono disponibili altre tensioni.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

REGOLAZIONE COPPIA FRENANTE
DISTANZA TRA LA VITE DI REGOLAZIONE E L’ELETTROMAGNETE, QUOTA “A”

DENOMINAZIONE COMPONENTI

  1. ELETTOMAGNETE
  2. ANCORA MOBILE
  3. VITE DI REGISTRO
  4. MOLLE DI COPPIA
  5. MOZZO
  6. ROTORE CON FERODO
  7. O-RING ANTIVIBRAZIONE
  8. VITE DI REGOLAZIONE COPPIA
  9. VITI DI FISSAGGIO